Parcheggi

Nell'ambito del progetto Smart Border sono stati 

realizzati 2 parcheggi nella Città di Luino 

Parcheggio "ex Parigine"

Parcheggio "V Locale"

"Ex Parigine", Il parcheggio dedicato al Car Pooling

Obiettivo

L’obiettivo è quello di ottimizzare l’utilizzo del Parcheggio Ex Parigine verso gli obiettivi del Progetto Smart Border integrando il Parcheggio con una gestione e dei servizi che promuovono modalità di spostamento più sostenibili, come l'incentivo al carpooling, al car sharing, agli spostamenti intermodali e alla mobilità a zero emissioni. L'obiettivo di Smart Border è quello di sviluppare sistemi di mobilità che permettano comunque di utilizzare a pieno regime la nuova infrastruttura al fine di ridurre il numero di veicoli che entrano nel centro abitato fluidificando il traffico anche con il supporto degli interventi infrastrutturali sulla viabilità dell’area d’interesse (rotatorie, sottopasso carrabile, ...).


Strategia

Il Parcheggio Smart Border Ex Parigine, situatosi fuori dal centro urbano deve rappresentare un polo attrattivo per tutta la cittadinanza. La sua posizione strategica si presta all'utilizzo di una modalità di spostamento diverso, il Car Pooling. Il Parcheggio prevede normalmente 7/8 stalli fissi per il Parcheggio di bus mentre nel mercoledì, giorno particolare per il mercato di Luino, è previsto l’adattamento di 18 stalli auto a 9 ulteriori stalli per Bus. Ulteriori 27 stalli auto appartengono al Progetto SMISTO. Nel Parcheggio sono presenti 44 stalli predisposti per la ricarica elettrica.


"V Locale", il parcheggio che incentiva la mobilità multimodale

Obiettivo

Il Parcheggio “V Locale” è posizionato dentro il centro di Luino precisamente su Piazza Guglielmo Marconi con accesso diretto alla stazione ferroviaria. Nel giorno del mercoledì, il parcheggio è utilizzato per il Mercato di Luino e non si presta al servizio degli utenti. Il Progetto Smart Border ne ha già previsto l’ampliamento e la smartizzazione. L’obiettivo è quello di ottimizzare l’utilizzo del Parcheggio di “V Locale “verso gli obiettivi del progetto Smart Border integrando il parcheggio con una gestione e dei servizi che promuovano modalità di spostamento più sostenibili. La posizione strategica del parcheggio deve essere pienamente sfruttata per offrire agli utenti diversi servizi di mobilità sia per lunghe percorrenze (alternativa del Park&Ride, car pooling, car sharing e ricarica elettrica) sia per brevi percorrenze interne al comune (Bike sharing e monopattini sharing). L’ottimizzazione di tale parcheggio comporta un miglioramento dell’accessibilità a Luino per turisti italiani e svizzeri e la promozione della mobilità elettrica con l’implementazione di colonnine per la ricarica. L'implementazione di una pista ciclabile lungolago collegherebbe il presente Parcheggio e la stazione con il sistema di mobilità lacustre situato presso l’Imbarcadero.

Strategia

La Stazione di Luino servita sia dai treni Trenord che TILO rappresenta un importante polo attrattivo. A favorire lo spostamento dei frontalieri e a conferire maggiore interesse all'infrastruttura c'è l'implementazione di nuove tratte del Tilo S30 sulla tratta Luino-Cadenazzo a partire dal 29/08/2022.  Per tale motivo è predisposto l’utilizzo degli stalli nel parcheggio in V Locale a servizio degli utenti che adottano lo scambio intermodale utilizzando il treno, il Bus o servizi sharing.