Attività 

"A scuola ci andiamo da soli"
al via la sperimentazione nelle scuole

L’Amministrazione Comunale di Luino ha individuato, con l’aiuto della scuola e di professionisti, tramite uno studio di fattibilità, i percorsi per raggiungere la scuola e i punti di incontro per chi arriva in macchina. Ha avviato gli interventi sul territorio per mettere in sicurezza i percorsi e presidiato grazie alla Polizia Locale i punti ritenuti più pericolosi

Ha attivato una campagna di sensibilizzazione per gli automobilisti per il rispetto degli art. 141 e art. 191 del Codice della Strada (rallentare in prossimità delle scuola, fermarsi in prossimità delle strisce pedonali).  

Ha coinvolto  i negozianti per promuovere il progetto ed averli come alleati nell’aiutare i bambini in caso di necessità. Nei negozi che aderiscono all’iniziativa sono affisse delle vetrofanie riconoscibili dai bambini e dalle famiglie.

 Alla scuola, in particolare alle insegnanti delle classi coinvolte (III, IV, V),  è stato chiesto di partecipare ad alcuni incontri formativi e metodologici. Sono state consegnate ai bambini  mappe del territorio in  cui segnare il percorso che effettuano ogni giorno nel tragitto casa- scuola. I bambini hanno lavorato a scuola sull’importanza dell’autonomia di movimento anche con esperti esterni .

 La Polizia locale ha realizzato il corso di buoni pedoni e ciclisti  in tutte le classi delle scuole primarie di Luino, ad esclusione delle classi seconde.

L’Amministrazione comunale inviato lettere ai genitori per spiegare il progetto, per aggiornarli sulle attività svolte,  ha predisposto incontri sul tema dell’autonomia di movimento dei bambini. I genitori sono stati coinvolti anche tramite dei questionari sulla mobilità dei loro figli pre e post esperienza.

E’ stata predisposta oltre alla  mappa con i percorsi individuati e anche la scheda di adesione  al progetto e condiviso con la scuola il modulo per l’autorizzazione all’uscita del minore. 

Il 10 – 11- e 12 maggio, nella data definita e comunicata alle famiglie, alla scuola e a tutta la cittadinanza, i bambini e le bambine di Luino che hanno aderito al progetto hanno iniziato ad andare a scuola da soli incontrandosi lungo i percorsi individuati  o nei punti di incontro per chi arriva in macchina. 



A scuola da soli? Parliamone insieme 

Nell’ambito del progetto “Città dei bambini – A scuola ci andiamo da soli”, l’Amministrazione Comunale organizza un incontro di confronto sul tema dell’autonomia di movimento con interventi del pediatra dott. Monestier Alessandro e della psicologa dott.ssa Olivito Rosanna rivolto alle famiglie dei bambini che frequentano i plessi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Luino.

Durante l'incontro si parlerà dell'importanza di restituire autonomia di movimento ai bambnini sia dal punto di vista della salute fisica, sia per la loro crescita sociale e cognitiva; sarà inoltre un'occasione per accogliere perplessità e curiosità dei genitori.

L'incontro si svolgerà venerdì 14 aprile alle ore 20.30 presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo di Luino e sarà introdotto dalla dirigente dott.ssa Chiara Grazia Galazzetti.



"Città dei Bambini"
La mobilità del futuro.

Il Comune di Luino nell’ambito del progetto finanziato da Interreg è felice di presentare la “Città dei bambini – A scuola ci andiamo da soli”.  Un progetto che prevede a partire da questa annualità, che i bambini delle classi 3° 4° e 5° delle scuole di Luino Capoluogo, Creva e Voldomino possano iniziare a sperimentare la possibilità di andare e tornare da scuola in autonomia. Il progetto, partendo dall’analisi percorso casa-scuola,  ha come obiettivo di  restituire autonomia di movimento ai bambini, dando loro la possibilità di poter incontrare gli amici, di poter giocare negli spazi pubblici, di poter fare esperienze di esplorazione e scoperta che permetterà loro di crescere responsabilmente e di riappropriarsi in maniera sicura del territorio.


Prima Fase - La Survey di Mobilità 

Il Comune di Luino nell’ambito del progetto, finanziato da Interreg, “Città dei bambini – A scuola ci andiamo da soli”, ha fatto partire il primo step, quello dell'analisi del percorso Casa-Scuola. Infatti, per raggiungere l'obiettivo finale del progetto è fondamentale conoscere e studiare le attuali condizioni di mobilità riferita al territorio e ai plessi scolastici presi in analisi. Attraverso il software professionale Mobility School, dal 31 gennaio fino al 12 febbraio tutti i genitori degli Istituti saranno chiamati a compilare una Survey di mobilità. Questo permetterà al Comune di avere una fotografia puntuale delle origini degli spostamenti dei ragazzi che si recano a scuola e questo permetterà di disegnare dei percorsi che siano sicuri per incentivare gli alunni ad andare e a tornare da scuola in maniera autonoma.


27.01 | Francesco Tonucci incontra i genitori delle scuole del territorio.

Il Comune di Luino nell’ambito del progetto, finanziato da Interreg, “Città dei bambini – A scuola ci andiamo da soli”, ha realizzato un incontro con i genitori delle scuole coinvolte nel progetto insieme a Francesco Tonucci, famoso pedagogista italiano. L'appuntamento avvenuto a Palazzo Verbania in un misto tra offline e on line ha avuto l'obiettivo di spiegare ai genitori l'importanza che può avere l'autonomia di movimento per i bambini. Una necessità per i bambini e una risorsa per la città.